Home
PDF Stampa E-mail

Perchè l'Unitre
L' Unitre, Sede di OLBIA, fa parte dell'Associazione Nazionale Università delle Tre Età (www.unitre.net) che ha sede a Torino.
L'associazione è senza fini di lucro ed aperta a tutti coloro che desiderano fare nuove esperienze culturali, sociali e umane.
Le finalità della nostra associazione sono: educare, formare ed informare, fare prevenzione, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al territorio.
Scopo di unitreolbia e' altresi':
* contribuire alla promozione culturale dei soci con l’attivazione di Corsi e Laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività;
* favorire la partecipazione degli iscritti attraverso la predisposizione ed attuazione di iniziative concrete;
* operare un confronto ed una sintesi fra le culture delle precedenti generazioni e di quella attuale, al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi oltre il sapere l’Essere.

La società moderna tende ad emarginare la persona nel momento in cui esce dal ciclo produttivo, qualunque sia la sua età.
Dopo aver assaporato un'effimera euforia per aver raggiunto la possibilità di godere di un tempo libero ritrovato che si rivela, ben presto, privo di contenuti, molto spesso la persona resta in balia dello “choc da pensionamento”, della “sindrome da nido vuoto”, dell’ansia, della depressione e della non “voglia di comunicare con gli altri”, privata del desiderio di proiettarsi nel futuro per mancanza di un progetto di vita. Con lo scopo di prevenire, quanto più possibile queste eventualità, per abbattere le barriere d’incomunicabilità fra le generazioni e per promuovere cultura e socialità, nel 1975 nacque a Torino, la prima Università della Terza Età italiana che fu siglata Unitre perché si apriva a tre età.
Sono due le colonne portanti con le quali le Unitre perseguono i loro obiettivi e le proprie finalità.
La colonna della cultura in mano ai Docenti e quella denominata dell'Accademia d'Umanità che fa capo agli studenti che, operando nella stessa, diventano dei protagonisti che svolgono un'attività specifica nella struttura.